11/11 – I batteri nei cellulari

Escherichia coli (/eʃʃeˈrikja ˈkɔli/ alla latina, non /esk-/)] – abbreviato E. coli – è la specie più nota del genere Escherichia al suo interno si distinguono almeno 171 sierotipi caratterizzati da diverse combinazioni degli antigeni O, H, K, F.
È una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell’intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l’uomo), e che sono necessari per la digestione corretta del cibo. La sua presenza nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di fecalizzazione (è il principale indicatore di contaminazione fecale, insieme agli enterococchi). Il nome deriva dal suo scopritore, il tedesco-austriaco Theodor Escherich.
Appartiene al gruppo degli enterobatteried è usato comunemente come organismo modello dei batteri in generale.

Ceppi del batterio Escherichia Coli (E. Coli), vivrebbero nelle fenditure e tra i tasti dei cellulari inglesi. Uno su sei dei telefonini britannici, infatti, sarebbe positivo alle analisi batteriologiche svolte da un istituto londinese. L’Escherichia Coli non sarebbe il solo batterio, che è il colpevole di numerose infezioni intestinali, ad abitare tastiere e minischermi. Anche altri batteri come lo Stafilococco Aureo sono stati trovati dai ricercatori inglesi della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che ha raccolto campioni di cellulari in dodici città britanniche, sugli apparecchi; il totale dei diversi responsabili di virus e malattie è di nove cellulari infettati su dieci

articolo completo

Anna Maria pescatore